Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Sconfiggere la crisi delle edicole: quotidiano e caffè a 1 euro e 50

di e    -    Pubblicato il 13/03/2013                 
Tag: ,

URBINO – La lettura quotidiana del giornale è un rito che equivale a una preghiera quotidiana, disse Hegel. In Italia questo “cerimoniale” viene accompagnato da un caffè. Questo avranno pensato i titolari dell’edicola Battelli e dello Sugar Cafè, che si trovano uno di fianco all’altro in via Giro dei Debitori. Se la crisi porta alla chiusura delle edicole, c’è chi prova a reagire.

Così, se un abituale compratore di giornali va la mattina in edicola, come fa tutti i giorni, scopre di poter comprare quotidiano e caffè a solo un euro e cinquanta. In sostanza, un caffè costa 30 centesimi.

Allo stesso modo, se un cliente del bar prende il suo solito caffè, scopre che – ancora a un euro e cinquanta – può avere anche un quotidiano, portando un tagliando nell’edicola affianco.

In un periodo in cui le edicole a Urbino chiudono, c’è chi prova a incentivare la vendita dei giornali con promozioni di questo tipo. E chi tenta di pubblicizzare il proprio bar con offerte che portano pochi guadagni immediati, ma forse tanta pubblicità.

“Questa iniziativa ha attratto un 50% di clienti in più”, ha detto il titolare dello Sugar Cafè, Giovanni Garbugli. “Una media di circa una trentina di tagliandi al giorno”, ha proseguito Garbugli. Meno nuovi clienti per l’edicola, invece. Solo pochi i clienti del bar che poi comprano il giornale. “Chi approfitta dell’offerta sono per lo più coloro che già compravano quotidianamente i quotidiani”, secondo gli edicolanti.

“L’idea è nata per due motivi – ha detto Marcello Battelli, titolare dell’edicola – come prima cosa, cercare di riportare la gente in una zona in cui le persone che si fermano sono poche, considerata la mancanza di parcheggi nell’area. In seconda battuta, la speranza di evitare che i cittadini consultino i giornali al bar, senza quindi comprarli”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi