URBINO – Il Montefeltro si riconferma ‘luogo d’amore, d’ispirazione, di incontri’. Sono due le storie ambientate a Urbino e premiate lunedì nella sala proiezioni della Fondazione Marche Cinema Multimedia ad Ancona. L’occasione, “I love #destinazionemarche”, il concorso ‘social’ organizzato da ‘Marche Tourism’ con l’obiettivo di raccogliere storie romantiche, testimonianze d’amore per le Marche o gli amori nati, vissuti in questa terra.
Leonardo Marconi e Stefano Giungi gli autori, entrambi ex studenti di Urbino, entrambi innamorati della città ducale e nella città ducale al tempo della gioventù.
– Leggi i racconti di Leonardo Marconi e Stefano Giungi
“Incontrarsi quasi per caso in cucina, rivedersi in un androne qualsiasi, seduti sulle scale. Abbracciarsi […] tra il profilo “buono” del Duca e le increspature del Montefeltro”. Sono le prime righe del racconto breve di Leonardo, “Perdersi e ritrovarsi tra le alture del Montefeltro“, per poi ritrovarsi, dopo anni, a Parigi.
“Una magnifica storia d’amore nata nella magica Urbino” è invece il testo di Stefano Giunti, che oggi è farmacista a Milano, e conserva dolci ricordi di quegli anni di gioventù trascorsi tra la facoltà, il Collegio e le serate con gli amici. “Il primo giorno che mi recai a pranzo, notai in un altro tavolo una bambolina che dimostrava 15-16 anni. Da bravo diciottenne, mi innamorai a prima vista”. Era il 1965, Stefano se lo ricorda. Anche loro si persero, per un anno e poi si ritrovarono ‘per caso’. Al termine del racconto, si legge, “Non ci saremmo più lasciati”.
Dall’online all’off-line è il senso dell’iniziativa. “Il nostro obiettivo è riportare nella realtà ciò che succede nel mondo dei social network, gli utenti che ci chiamano, che partecipano alle nostre proposte sono i testimonial dal basso delle bellezze della Regione”, spiega Federica Mariani, pr e social media specialist della Fondazione Marche Cinema Multimedia, di Marche Tourism e di Urbino 2019 sul web, e continua, “raccogliamo le esperienze dietro ogni click, in questo caso lo abbiamo fatto con le persone coinvolte emozionalmente nelle Marche, che si sono innamorate in questa terra e di questa terra”.