Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Rimesse dei migranti: in sette anni raddoppiano nella provincia di Pesaro-Urbino

di    -    Pubblicato il 4/02/2014                 
Tag: , , , ,

URBINO – Dal 2005 al 2012 il flusso economico dei capitali inviati da stranieri residenti nella provincia di Pesaro-Urbino alle famiglie nei paesi d’origine è raddoppiato. Quello della provincia più a nord delle Marche è un trend che rispecchia un andamento non solo nazionale, ma globale. Nel 2013 dall’Italia sono stati “spediti” all’estero circa 7 miliardi di euro,  il doppio rispetto al 2012. E secondo i dati della Banca Mondiale nello stesso anno le rimesse a livello globale sono state pari a 410 miliardi di euro, una cifra superiore al Pil dell’Austria.

Per quanto riguarda la provincia urbinate le rimesse dei lavoratori stranieri sono passate dai 9,8 milioni di euro del 2005 ai 18,6 milioni del 2012. L’aumento vertiginoso di questi capitali deriva anche dalla crescita della popolazione straniera residente in Italia che è passata da 2,2 a 4,4 milioni di abitanti in sette anni. Della stessa portata è l’impennata nella provincia di Pesaro Urbino che dai 19.000 del 2005 è arrivata a contare 34.787 migranti residenti nel 2011. Il 17% del totale è di nazionalità albanese, il 15,8% marocchina e il 13,5% romena.

Nelle Marche, Pesaro-Urbino è la terza provincia per flusso economico dovuto ai capitali inviati nei paesi d’origine. Al primo posto c’è Ancona con quasi 40 milioni di euro, seguita da Macerata con 25,5 milioni. I mittenti delle rimesse sono gli stranieri presenti sul territorio, ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato. Se romeni e marocchini riaffermano la propria presenza nel Pesarese e nell’Urbinate, negli ultimi sei anni sono emerse nuove comunità che in poco tempo hanno guadagnato rilevanza economica.

Il caso più evidente è rappresentato dalla comunità Moldava che è passata da 386.000 euro ai quasi 2 milioni del 2012. Più contenuta è la crescita delle rimesse verso Senegal e Ucraina, che nel periodo di riferimento sono raddoppiate.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi