Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino, si vota il 28 e 29 maggio per eleggere il nuovo rettore dell’Università

di    -    Pubblicato il 25/03/2014                 
Tag: , , , , , , , ,

URBINO – Si voterà il 28 e il 29 maggio per eleggere il nuovo rettore dell’Università di Urbino. La data è stata ufficializzata ieri con la pubblicazione del decreto del Decano. Il successore di Stefano Pivato rimarrà in carica sei anni, dal 1 novembre 2014 al 31 ottobre 2020.

Per presentare le candidature c’è tempo fino al 28 aprile, ma quattro aspiranti rettori si sono già fatti avanti : il professor Giorgio Calcagnini,docente di Economia monetaria all’Università di Urbino, il prorettore e direttore della Scuola di Scienze Motorie Vilberto Stocchi, Massimo Baldacci, prorettore ai Processi Formativi e Stefano Papa, presidente della Facoltà di Scienze e Tecnologie.

Chi si può candidare – Si potranno candidare tutti i professori ordinari in servizio nelle Università italiane con un regime di impegno a tempo pieno (ciò significa che non possono andare in pensione nel periodo di svolgimento del loro ruolo). Devono, inoltre, avere alle spalle un numero di anni di attività almeno pari alla durata del mandato.

Chi può votare – Possono partecipare alle votazioni nel seggio, che sarà posizionato nell’aula magna del rettorato, i professori ordinari, associati e i ricercatori a tempo indeterminato e determinato, il personale tecnico amministrativo, anche a tempo determinato e i membri del Consiglio degli studenti. La votazione sarà “ponderata”: quella della categoria dei professori varrà il 70%, quella del personale tecnico amministrativo il 20%, quella degli studenti il 10%

Il rettore sarà eletto a maggioranza assoluta dei voti. Se il quorum non venisse raggiunto si procederà al ballottaggio tra i candidati che hanno avuto il maggior numero di voti. Le eventuali date per il ballottaggio sono fissate per il 4 e 5 giugno.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi