Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Primarie regionali del centrosinistra, ecco come e dove si vota

di    -    Pubblicato il 1/03/2015                 
Tag: , , , ,

Primarie pd regioneURBINO – Al via le primarie del centrosinistra per scegliere il candidato presidente per le prossime elezioni regionali. Sono dieci i seggi aperti a Urbino e uno a Fermignano. I tre sfidanti sono l’ex sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli (Pd), l’assessore regionale del Pd con delega al bilancio e alla cultura Pietro Marcolini e Ninel Donini, responsabile organizzativa dell’Italia dei Valori per le Marche.

AFFLUENZA E RISULTATI IN DIRETTA

I seggi resteranno aperti fino alle 22. Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 16 anni e anche i cittadini stranieri. Per poter votare, i minori di 18 anni e gli stranieri devono essersi preregistrati online o nelle sedi dell’Unità territoriale di assistenza primaria (Utap) entro venerdì 27 febbraio.

I votanti dovranno presentarsi al seggio muniti di carta d’identità, tessera elettorale e due euro di contributo per le spese organizzative. Per esprimere la propria preferenza basterà barrare sulla scheda elettorale il nome del candidato che si vuole sostenere.

I seggi – Questo l’elenco dei seggi che saranno aperti nei comuni di Urbino e Fermignano:

URBINO

Urbino Centro: Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica 1 (sezioni 1, 2, 3, 4, 14)

Piansevero: locale privato, Piazzale Elisabetta Gonzaga (sezioni 5, 6, 7, 8)

Canavaccio: sala comunale, Strada statale 73 bis (sezione 16)

Ca’ Mazzasette: casa Ca’ Chiapino, Via I novembre 1943 (sezione 9)

Trasanni: locali K2 (sezioni 12, 15)

Pieve di Cagna: centro di aggregazione (sezione 19)

Gadana e Cavallino: circolo Pd, Via Valdazzo (sezioni 10, 13)

Montesoffio: circolo Arci (sezione 18)

Mazzaferro: palestra Palaferro, viale Achille Grandi (sezione 17)

Pallino: ex scuola elementare (sezione 11)

FERMIGNANO

Fermignano: sala Monteverdi, via Martiri della libertà (tutte le sezioni)

I candidati – Sono tre i candidati per queste primarie di coalizione. Due di loro provengono dal Partito democratico, uno dall’Italia dei Valori (Idv). Ecco chi sono.

Pietro Marcolini. Nato a Macerata il 9 marzo 1952, è attualmente assessore regionale per il Pd con deleghe a bilancio, credito, provveditorato ed economato, finanze e federalismo fiscale, demanio e patrimonio, beni e attività culturali. Assessore anche nella precedente giunta regionale (con deleghe a bilancio, credito, patrimonio e trasporti), è un politico di lungo corso e ha alle spalle esperienze come consigliere comunale a Macerata, consigliere regionale, direttore del Dipartimento dei sistemi produttivi, direttore del Dipartimento della programmazione, bilancio ed organizzazione e presidente del comitato di direzione della regione Marche. Laureato in Scienze politiche, Marcolini insegna economia politica ed economia sanitaria all’Università di Urbino.

Leggi l’intervista

Luca Ceriscioli. Nato a Pesaro il 15 marzo 1966, è stato sindaco di Pesaro per il Pd dal 2004 al 2014. Proprio nella città costiera ha cominciato la sua attività politica ricevendo l’incarico di segretario comunale dei Democratici di sinistra. Dopo essere diventato presidente di circoscrizione è stato nominato assessore ai lavori pubblici di Pesaro. Nel corso dei due mandati come sindaco è stato anche presidente di alcuni enti culturali, tra cui il Rossini opera festival e PesaroStudi. Laureato in matematica, Ceriscioli ha insegnato in diversi istituti superiori tra il 1991 e il 2000 ed è ora titolare di una cattedra all’Istituto tecnico di Urbino.

Leggi l’intervista

Ninel Donini. Nata il 3 luglio 1947 a Cagli, la candidata proposta dall’Idv è quella con la maggior esperienza politica alle spalle tra i tre contendenti. Consigliere per la provincia di Pesaro e Urbino tra il 1975 e 1990 (con una breve esperienza di due anni come assessore alla sanità), tra il 1995 e il 2000 è stata anche componente del Consiglio regionale e capogruppo per i Democratici di sinistra. Nel 2014 l’Italia dei valori l’ha candidata alle elezioni europee per le Marche ed è attualmente responsabile del settore organizzazione nel partito regionale. Piscologa, Ninel Donini è stata insegnante di lettere.

Leggi l’intervista

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi