Maltempo, quasi 90 centimetri di neve in due giorni. La Croce Rossa: “La gente chiede farmaci a domicilio”. Riaperta la Contessa

Piazza della Repubblica innevata

(articolo aggiornato il 18 gennaio alle 9.00)

URBINO – Un Montefeltro sempre più imbiancato combatte con i disagi provocati dalla neve: alle 19 di martedì erano caduti sul suolo 86 centimenti di neve. Una nevicata di questa intensità non si vedeva dal 2012, spiegano dall’Osservatorio Serpieri.

E la situazione non accenna a migliorare: è ancora in vigore l’allerta meteo della Protezione Civile delle Marche che ha previsto forti nevicate in tutta la regione fino a mercoledì.

La Croce Rossa ha intanto fatto sapere di aver ricevuto alcune richieste di consegna di farmaci a domicilio da parte di cittadini bloccati in casa dalla neve. Per questo servizio è necessario che il comune attivi il Coc (Centro operativo comunale). Al distretto sanitario di via Montefeltro sono stati invece rinviate tutte le visite e le vaccinazioni previste.

La chiusura delle scuole nei comuni di Urbino e Fermignano è stata prolungata fino a domani, 18 gennaio, tramite ordinanze dei rispettivi sindaci. Sospese anche le lezioni e gli esami dell’Università Carlo Bo, una decisione che ha sollevato le critiche degli studenti: “Così si accavallano le scadenze. E che senso ha decidere giorno per giorno?”. L’ateneo ha comunque già comunicato le nuove date degli appelli, che sono disponibili sui siti dei dipartimenti.

Viabilità. Il trasporto pubblico cittadino a Urbino è in funzione nonostante alcune difficoltà nel centro storico. Alle ore 18, le linee 1, 3 e 30 non potevano raggiungere le piazze centrali, mentre l’autobus 18 non riusciva a raggiungere la località Sogesta.

Per agevolare le operazioni di sgombero neve dalle strade il sindaco Maurizio Gambini ha deciso di aprire alla sosta gratuita il parcheggio interno del complesso di Santa Lucia, fino alle 9 di giovedì.

La riapertura del valico della Contessa – chiuso per ore nella mattinata – ha permesso di ristabilire il collegamento della linea Urbino-Roma gestita da Adriabus. Transitabile anche Bocca Trabaria, rimangono invece inagibili i passi Scheggia e Bocca Seriola.

La neve ha creato più di una disagio a chi era alla guida: una donna finita fuori carreggiata è stata soccorsa in stato di panico dai vigili del fuoco, mentre nella notte un conducente è stato trasportato al Pronto soccorso a seguito di un incidente dovuto alla strada ghiacciata.

Non sono stati risparmiati i mezzi pesanti: oltre ad un bus fermo in Località Conce, un camion è rimasto bloccato questa mattina nel tentativo di fare manovra di fronte a porta Santa Lucia.

Il maltempo ha provocato il momentaneo isolamento di alcune zone della città e di alcune frazioni, in particolare Castelcavallino, dove le strade sono poco praticabili e all’interno del borgo gli spazzaneve non sono riusciti a liberare il passaggio, mentre a Villa Cal Frate è mancata l’elettricità per alcune ore.

Problemi con la corrente elettrica si sono registrati anche a Montecalvo in Foglia e in località Rancitella, dove gli allevatori sono preoccupati per il rischio di congelamento degli abbeveratoi degli animali e di crollo dei tetti delle stalle sotto il peso della neve. L’acqua è mancata in località Miniera per circa 18 ore e anche a Fermignano si sono avuti problemi – presto risolti – con l’approvvigionamento idrico di alcune case.

Al Collegio del Colle gli studenti hanno denunciato uno stato di abbandono e l’eccessivo ritardo dei mezzi spazzaneve.

Situazione problematica anche per l’Oasi felina di Urbino, situata in località Mondolce e gestito dall’associazione no profit Arca di Noè. I volontari con l’aiuto delle pale sono riusciti a liberare alcuni gatti  rimasti intrappolati.