Teatro Sanzio, calendario ‘aperto’ per la seconda edizione di “Urbino in musica”

URBINO – Il teatro Sanzio torna a ospitare da febbraio a luglio “Urbino in musica”, seconda edizione della stagione musicale promossa dal Comune e dall’Amat, Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Una delle principali novità di quest’anno sarà l’open program, un calendario “aperto” che nel corso dell’anno intercetterà le diverse iniziative che emergeranno dal territorio, per riproporle a teatro.

“Con questa seconda edizione – ha spiegato Gilberto Santini, direttore artistico Amat – si rafforza e consolida il progetto cominciato lo scorso anno. Ad incentivarci è stato il grande successo che ha visto la sala sempre tutta esaurita. Vogliamo stare molto vicini al territorio, fare rete con i teatri di Fano e Cattolica, creare comunità”. E a testimoniare la vicinanza a tutti i cittadini anche il prezzo del biglietto, che per l’opera andrà dai 10 ai 20 euro: “Un costo irrisorio – ha continuato Santini – che rende l’ingresso davvero accessibile a tutti”.

Gli appuntamenti già definiti sono sette. La stagione aprirà venerdì 5 febbraio con uno dei più grandi capolavori di Giacomo Puccini: “La Bohème”, opera lirica in quattro quadri sotto la regia di Roberto Ripesi e che vede protagonisti l’orchestra “I cameristi del Montefeltro”, il “Coro della Regina” e il “Coro di voci bianche Incanto”.  Il 13 febbraio invece verrà rappresentato “Sulle ali della fantasia“, uno spettacolo di teatro e danza per adulti e bambini portato sul palcoscenico dalla Chorus Dance Company.

Il secondo appuntamento con l’opera ci sarà il 6 marzo con la messa in scena de “La Cenerentola” di Rossini,  rappresentata dal coro “I cantori della città futura”, mentre il 2 aprile la Soap Opera Dream e la band Theater of the Moon trasformeranno il Sanzio in un luogo di incontro tra musica classica e genere rock/metal.

Infine gli ultimi tre incontri ad essere stati definiti sono “Musica nuda“, in programma il 7 aprile e rappresentata dal duo canoro Magoni – Spinetti; l’esibizione dell’orchestra del liceo Akg di Bensheim l’8 maggio; il concerto lirico di “Musica nelle Marche” in programma il 14 luglio.

Soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco Maria Francesca Crespini, secondo cui Urbino in musica “è la prova che la città e l’amministrazione sono attente alla cultura, soprattutto a quella che viene dal territorio. Questa e altre iniziative sono frutto di orgoglio per tutti noi”.