Settimana della legalità all’Istituto Raffaello tre incontri dedicati alla giustizia

URBINO, 15 feb. – Sensibilizzare i ragazzi verso comportamenti intelligenti e rispettosi delle regole, per arricchire il loro bagaglio culturale con approfondimenti sulla dimensione giuridica e sulla convivenza comunitaria. È questo lo scopo della “Settimana della legalità”, l’iniziativa organizzata dall’Istituto d’istruzione superiore Raffaello di Urbino che prevede tre incontri sul tema della giustizia e del vivere civile. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ufficio scolastico delle Marche, Consiglio superiore della magistratura, Direzione nazionale antimafia, Autorità nazionale anticorruzione e Associazione nazionale magistrati.

Di seguito gli eventi della settimana:

Domani, 16 febbraio il capitano dei carabinieri Francesca Baldacci, comandante della Compagnia di Urbino, incontrerà una rappresentanza di studenti provenienti da tutti gli indirizzi per discutere sul tema delle devianze, del gioco d’azzardo e del bullismo. La Baldacci spiegherà anche quali sono i compiti e quali difficoltà deve affrontare l’Arma dei carabinieri nello svolgimento del proprio lavoro;

Venerdì 19 il sostituto procuratore di Urbino Simonetta Catani con l’ispettore di polizia Flavio Salvi dialogheranno con i ragazzi del terzo anno sulla violazione del diritto penale e le sue conseguenze;

Sabato 20 il professor Gabriele Marra dell’Università di Urbino e la professoressa Luccarini, docente di diritto, discuteranno con gli allievi su “Legalità e cultura giuridica occidentale”, anche in rapporto ad altre tradizioni che partono da concezioni antropologiche totalmente diverse.