Urbino, consegnati gli attestati FAI agli studenti “apprendisti Ciceroni”

di GIOVANNI BRUSCIA

URBINO – Consegnati gli attestati del FAI (Fondo Ambiente Italiano) agli studenti delle scuole medie e superiori della provincia che hanno preso parte al progetto “Apprendisti Ciceroni”, in occasione delle giornate del FAI di primavera 2017.

Hanno aderito al progetto anche tre scuole d’arte: l’Accademia di Belle Arti, l’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) e il Liceo Artistico Scuola del Libro. Le tre realtà locali hanno anche realizzato una mostra a Castelcavallino. Tra i ragazzi autori degli elaborati c’era anche Laura di Sciullo, la ragazza scomparsa in un incidente stradale a Gallo di Petriano lo scorso 8 aprile.

Tre, in particolare, sono i licei della città ducale che sono stati coinvolti: il liceo scientifico Laurana, il liceo Classico e l’ ITIS.

In tutta la provincia sono stati circa 500 i ragazzi che hanno partecipato a vario titolo, sia come guide che come artisti e musicisti. In questo modo, gli studenti sono riusciti a rendere più interessanti e suggestive per i turisti le visite a luoghi di interesse storico e artistico.

La premiazione si è svolta il 20 aprile 2017 nel salone Metaurense della Prefettura a Pesaro. La delegazione FAI provinciale ha dedicato la cerimonia alla memoria di Laura di Sciullo e della professoressa Silvana Arduini, vicepreside dell’ ITIS scomparsa alcuni mesi fa.