Gambini: “Amministratori imbroglioni”. Ricci: “Beda gi'”. Scontro tra i sindaci dopo l’incontro con Delrio

Matteo Ricci e Maurizio Gambini a Pesaro
di ELISABETTA BARBADORO

PESARO  –  “Amministratori imbroglioni” ha chiosato con queste parole il sindaco di Urbino Maurizio Gambini uscendo dall’incontro col ministro dei trasporti Graziano Del Rio a Pesaro su “Le infrastrutture nel nord delle Marche” nel salone Metaurense della Prefettura. Con risposta tutta pesarese del collega della costa: “Beda gi” (in dialetto: “lascia perdere”).

Lo scambio al vetriolo è avvenuto alla fine del convegno, dopo che il primo cittadino della città ducale si era alzato indignato, senza applaudire e ha imboccato l’uscita rimproverando scarsa attenzione ad alcune questioni che riguardano le infrastrutture di collegamento alla città ducale.

Gambini ha percorso il corridoio a fianco del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, cercando di turbare il suo entusiasmo e motivando il suo dissenso nei confronti del discorso del ministro: “Non hanno parlato della Montelabbatese”. A questo rimprovero Ricci ha risposto prontamente: “È inclusa nel piano della Fogliense”. Il collega, zittito, ha rilanciato: “Ha nominato Urbania e non Urbino”, e il sindaco Pd: “Eddai, Maurizio, non puoi prendertela perché non ha parlato di Canavaccio”. Un appunto sigillato dal pesarese con l’esortazione vernacolare: “Beda gi'” (“lascia perdere”, ndr). La replica piccata di Gambini non si è fatta attendere: “Matteo, a me ‘beda gi’ ‘ non me lo dici”. Così, usciti dal palazzo della Prefettura, le loro strade si sono divise.