URBINO, 21 GIU. – Venerdì 23 giugno alle 15.30 Urbino ospiterà a Palazzo Ducale gli Stati Generali su Cultura e Turismo, organizzati dal Partito democratico Marche.
All’iniziativa, la quinta del ciclo di incontri “Per il buon governo della regione Marche: il Pd a confronto”, sarà presente il sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo, Ilaria Borletti Buitoni insieme al presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il segretario regionale del Pd Marche, Francesco Comi, e Giovanni Gostoli, segretario del Pd provinciale di Pesaro Urbino.
“Parlare di cultura e turismo significa parlare dell’anima delle Marche. La nostra regione può contare su un patrimonio artistico, storico, culturale e paesaggistico che non ha nulla da invidiare a nessuno”, sostiene il segretario Francesco Comi. Da qui forse la scelta non casuale della città di Urbino come sede per trattare il tema.
Tre i tavoli tematici dedicati a “Beni culturali: risorse, criticità e proposte”, “Attività culturali, istituzioni, produzione, reti e promozione” e “Cultura e impresa: formazione, strategie, creatività, investimento e sviluppo”.
Il ciclo di incontri, che ha fatto tappa in diversi centri in tutta la regione, è iniziato a maggio con la discussione sul tema Europa, proseguendo poi con ricostruzione post-terremoto, lavoro e sanità. Dopo quello sulla cultura, sarà la volta dell’appuntamento dedicato agli enti locali.