Mascilli Migliorini, domani a Napoli incontro sul fondatore della Scuola di giornalismo di Urbino

URBINO, 29 GEN. – Un incontro a Napoli per ricordare Enrico Mascilli Migliorini, docente universitario e uno dei fondatori della Scuola di giornalismo di Urbino. L’evento si svolgerà domani, martedì 30 gennaio, nella biblioteca Tucci, in piazza Matteotti 2, e comincerà alle 11. Durante la giornata interverranno Lella Mazzoli, direttrice dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, Ermanno Corsi, giornalista napoletano e Giuseppe Galasso, politico e storico.

Mascilli Migliorini è considerato uno dei padri del giornalismo italiano. Nato a Napoli nel 1922, ha lavorato in varie testate, oltre ad aver fondato il Messaggero Veneto. Arrivato in Rai nel 1960 vi è rimasto sino al 1977, quando ha abbandonato la professione di giornalista per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento universitario. È stato preside della facoltà di Sociologia e comunicazione dell’Università di Urbino e fondatore della Rivista Sociologia della comunicazione. (m.d.r.)