Piscina e bocciodromo comunale, ecco i nuovi progetti. Gambini: “Urbino sarà la città dello sport”

di GIACOMO BARDUCCI

URBINO – Urbino presto avrà un nuovo bocciodromo e una nuova piscina comunale. I lavori di ristrutturazione delle due strutture sono stati presentati oggi in comune alla presenza del sindaco Maurizio Gambini. Che, presentando i due vincitori del bando – la onlus La Villetta (per il bocciodromo), e la Virtus Buonconvento (per la piscina) – non ha nascosto la sua ambizione di fare di Urbino una “vera e propria città dello sport”.

Simona Denti, responsabile politiche giovanili e sportive del Comune, ha spiegato i dettagli delle concessioni: “Per il bocciodromo la concessione sarà ventennale, il comune riceverà un canone annuale di 6000 euro rivalutabile dal quarto anno”.

Simona Denti e Maurizio Gambini

Per la piscina il bando prevedeva una concessione massima di 15 anni, la società Virtus Buonconvento si è offerta di gestirla per 13 con un contributo spese annuale da parte del comune di 35.000 euro. Uscita che non fa comunque male alle casse comunali, prima di questa concessione la spesa a carico dell’amministrazione era di 50.000 euro più altri 50.000 euro versati da Urbino Servizi.

Le due società inoltre si sono anche incaricate una serie di lavori di ristrutturazione, come spiega la responsabile dell’ufficio tecnico Mara Mandolini:

Mara Mandolini e Simona Denti

“Nel bando avevamo già inserito lavori minimi obbligatori che le società avrebbero dovuto fare, a questi la Virtus Buonconvento ha aggiunto investimenti integrativi per la piscina di circa 112.000 euro. La Villetta invece creerà nella bocciofila una nuova terrazza, una cucina, un bar e la ristrutturazione di tutti i servizi igienici per una spesa complessiva di 250.000 euro”.

I lavori inizieranno verso marzo/aprile e entrambe le organizzazioni contano di terminarli per fine 2018.