Social network: rimborsi dei 5 Stelle e Sanremo i temi degli articoli più popolari della settimana

Mapping Italian News 2018
di DANIELE ERLER

URBINO – A due settimane dal voto, il caso dei rimborsi non restituiti da una decina di parlamentari del Movimento Cinque Stelle è stato il tema più dibattuto e condiviso tra chi utilizza Facebook per informarsi. La notizia è stata diffusa dalle Iene e il loro sito, di solito non presente fra i primi dieci in classifica, è primo per numero di reazioni, commenti e condivisioni. Il tema torna più volte anche fra gli articoli più commentati. In classifica ci sono quelli scritti proprio sul sito delle Iene (quarto e sesto), dal Corriere (quinto), dalla Stampa (settimo) e da Affari Italiani (tredicesimo).

Grande coinvolgimento anche per il Festival di Sanremo, anche dopo la chiusura della manifestazione sabato 10 febbraio. I temi sono però legati all’attualità politica. Il video su YouTube dell’esibizione dell’attore Pierfrancesco Favino – che ha portato all’Ariston un monologo sui migranti, tratto da “La notte prima delle foreste” di Koltès – è primo per reazioni e condivisioni e quarto per commenti. La notizia che Claudio Baglioni ha donato 700.000 euro ai terremotati, riportata da Viaggi News, è prima per commenti, seconda per reazioni e condivisioni. La notizia è in realtà vecchia ma è stata riattualizzata legandola a Sanremo.

Sono i dati relativi alla settimana appena conclusa (9-16 febbraio) del progetto Mapping Italian News 2018, nato per creare una mappatura della copertura mediatica sui temi politici dei media italiani tradizionali, digitali e alternativi in vista delle elezioni politiche del 4 marzo. L’obiettivo è misurare il volume dell’engagement – ovvero delle interazioni (commenti, condivisioni, reazioni) – prodotte sui social media alle notizie che hanno come tema la politica.

MINE2018 è un progetto del dipartimento di Scienze della comunicazione, studi umanistici e internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo. Una delle prime conclusioni del progetto mette in
evidenza come i siti web legati alle testate tradizionali non abbiano una generale preponderanza rispetto a fonti vicine all’una o all’altra parte politica o ancora a siti web non riconducibili a nessuna delle maggiori testate giornalistiche affermate in Italia. I dati osservati possono essere influenzati da campagne promozionali e da attività coordinate di bot e fake account finalizzate a restituire un’immagine distorta dell’attenzione degli italiani.

Rimborsi non restituiti

Il sito delle Iene ha ottenuto una media di quasi 12.600 reazioni, più di 17.000 commenti e più di 4.300 condivisioni, distanziando in larga misura gli altri siti monitorati. La pagina con il video servizio su questo tema (che non è stato trasmesso in diretta ma solo online) ha ottenuto più di 35.100 commenti, quello del Corriere circa mille commenti in meno. Il secondo sito per numero di commenti (2.077) è l’edizione fiorentina di Repubblica, spinta dalla notizia delle contestazioni alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni a Livorno.

Fra i siti che hanno ottenuto più engagement su Facebook si conferma la tendenza delle scorse settimane: accanto alle testate giornalistiche (Iene, Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Corriere della Sera e La Stampa) ci sono i siti schierati a favore dei Cinque Stelle (Informazione Vera, 5 stelle news, Il blog delle stelle).

Perché Sanremo è Sanremo

Il video dell’attore Favino ha ottenuto più di 327.000 reazioni e più di 39.400 commenti. È stato condiviso 63.850 volte. In classifica rientra anche il video di un’altra esibizione di Favino, questa volta con Baglioni e Fiorella Mannoia: è all’undicesimo posto per numero di reazioni (31.890). La notizia della donazione di Baglioni ha ottenuto 243.740 reazioni, 46.064 commenti e 37.132 condivisioni.

Uno sguardo alla classifica generale

Le due notizie legate a Sanremo sono entrate anche nelle prime posizioni delle classifiche generali, aggiornate al 15 febbraio. Il monologo di Favino è primo per reazioni e condivisioni, terzo per commenti. La notizia della donazione di Baglioni è seconda per reazioni e condivisioni, prima per commenti. Grazie a quest’ultima notizia, Viaggi News guida la classifica generale dei siti monitorati per reazioni, commenti e condivisioni.

In coincidenza di queste notizie, durante la settimana si sono registrati dei picchi nel totale di engagement (reazioni, condivisioni e commenti) superiori a quelli di tutte le altre settimane di campagna elettorale. Il record si è registrato il 10 febbraio dopo la pubblicazione del video con il monologo di Favino.