Liceo Raffaello: dal 5 al 12 marzo seminari e sfide sportive tra studenti di quattro Paesi

Il logo dell'evento

URBINO, 28 FEB. –  Dal 5 al 12 marzo al liceo Raffaello si sfideranno a basket e a ping pong dodici studenti da diversi istituti superiori europei ed extraeuropei. Tra le attività ci saranno anche seminari e laboratori per apprendere le regole di cittadinanza attiva, combattere le discriminazioni e l’abbandono scolastico, promuovere lo sviluppo delle competenze sociali e l’integrazione. Gli studenti del liceo urbinate ospiteranno i loro coetanei – accompagnati da otto docenti – provenienti dal Gymnazium Karvina, in Repubblica Ceca, dal Regent Independent College di Londra, dal Haas Okul, in Turchia e dal Prienu Stakliskiu Gimnazjia in Lituania nell’ambito del Progetto Erasmus Yogies (Youth Olimpic Games in European School), co-finanziato con fondi europei di Erasmus+.

Il tema centrale questa settimana è “La cultura dell’Europa” e lo sport di riferimento il ping pong, ma la cornice delle attività sportive, coordinata dalla professoressa Cartolari, comprende anche il basket, l’arrampicata e lo yoga per diffondere la cultura del fair play e contrastare il bullismo. Il 7 marzo la professoressa Carmen Berlacchi, responsabile del Servizio di counseling psicologico universitario dell’ateneo Carlo Bo, terrà un seminario per docenti e studenti in Aula Magna alle 14 su bullismo, cyberbullismo e abbandono scolastico. (l.c.)