A Fermignano chiunque potrà essere “Sindaco per un giorno”. Per indossare la fascia basterà un modulo

Il sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi
di MATTEO MARIA MUNNO

FERMIGNANO – A Fermignano per fare il sindaco basterà riempire un modulo da protocollare e consegnarlo in Municipio. La fascia tricolore sarà a disposizione, così come l’ufficio in Piazza Garibaldi. Uno ‘stage’ che durerà una mattinata, dalle 9 alle 12, ogni primo lunedì del mese a partire – presumibilmente – dal 9 aprile: “No no – scherza il sindaco Emanuele Feduzi – lo ‘stagista’ sarò io. Chi sarà con me quella mattina mi affiancherà in tutte le attività, dalle riunioni alle visite tra cantieri e attività in città”. “Sindaco per un giorno” è il nome dell’iniziativa voluta da approvata all’unanimità dalla giunta che si è riunita martedì 13 marzo.

“Sarà un’opportunità da cogliere per chiunque voglia conoscere da vicino la macchina amministrativa – spiega Feduzi – essere sindaci sembra una cosa semplice, ma non lo è affatto. Mi piacerebbe avere accanto uno dei tanti hater che sui social critica qualsiasi attività dell’amministrazione. Chissà – scherza – magari cambia idea”.

Il bando dell’iniziativa non è stato ancora pubblicato ma il passaparola è stato veloce e sono già cominciate ad arrivare le prime richieste: “Al momento – dice Feduzi – sono arrivate sei candidature. Nei comuni di Cantiano e Fano, dove c’è stata un’iniziativa simile, c’è stato un buon riscontro con i cittadini. Per ora – conclude – pensiamo di dedicare ogni lunedì mattina a questa iniziativa. Se sarà necessario, però, siamo pronti a dare più disponibilità”.

Il bando sarà attivo fino al 31 dicembre di quest’anno, e per essere idonei basterà essere maggiorenni e residenti del comune di Fermignano.