Urbino: l’8 aprile workshop di musica elettroacustica e mostra Soundart al Jazz Club

URBINO, 28 MAR. – Musica e scultura elettronica s’incontrano domenica 8 aprile al Jazz Club di Urbino, quando sarà possibile ammirare la mostra “Suoni di nascita”, realizzato nell’ambito del progetto Soundart da due artisti della classe di Sound Design della professoressa Daria Baiocchi dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino. Durante l’esposizione si esibirà il Laboratorio di improvvisazione creativa per ensemble elettroacustico e strumentale, diretto dal compositore e regista del suono Francesco Giomi, eseguendo il brano Back to silence.

Le 25 sculture di Katherine Mercedes Ticlla Huatay, modellate a mano a forma di vulva e ristampate nel gesso, mostrano delle fessure che rappresentano l’atto della nascita, un’esperienza che coinvolge tre sensi: scomposta in immagine, tatto e suono. L’opera di Andrea Balducci, Fluid Sound, mischia invece suono e movimento, con altoparlanti che modellano e ridisegnano continuamente forme nei fluidi.

Sempre nella giornata di domenica, dalle 10:00, si terrà il workshop musicale d’improvvisazione diretto da Giomi. La scadenza per l’iscrizione è mercoledì 4 aprile, il costo 30 euro e i posti disponibili sono 15. (l.c.)