di LIBERO DOLCE
URBINO – L’ex direttore di Repubblica Ezio Mauro sarà a Urbino giovedì 17 marzo per una lectio magistralis sul giornalismo intitolata “Dalla penna d’oca ad Internet: il giornalismo nell’epoca digitale”, in occasione del trentennale dell’Ordine dei giornalisti delle Marche. Lo storico direttore del quotidiano del Gruppo Espresso visiterà in mattinata la Scuola di giornalismo e la redazione del Ducato e alle 11,30 si recherà nell’aula magna del rettorato dove si svolgerà l’evento. Dialogheranno con Mauro il rettore dell’università di Urbino Vilberto Stocchi, Dario Gattafoni, presidente dell’Ordine dei giornalisti Marche, il direttore dell’Ifg Lella Mazzoli e Gianni Rossetti, direttore dei corsi e delle testate della scuola.
Mauro è stato inviato speciale per la Stampa e responsabile della redazione politica. È stato poi per alcuni anni corrispondente da Mosca per Repubblica, seguendo la fase della perestrojka. Nel 1990 è tornato alla Stampa prima come condirettore, ricoprendo poi il ruolo di direttore dal 1992 al 1996. Nel 1996 ha sostituito Eugenio Scalfari alla guida di Repubblica dove è rimasto fino al 14 gennaio scorso, quando ha lasciato il suo posto al nuovo direttore Mario Calabresi.
Al termine della lectio ci sarà la cerimonia di consegna di tre borse di studio agli studenti più meritevoli dell’Ifg. Una borsa è intitolata al giornalista Federico Orlando, storico collaboratore del Messaggero e condirettore insieme a Indro Montanelli del quotidiano Il Giornale. Un’altra è intitolata a Ermete Grifoni, primo presidente dell’Ordine delle Marche. Nel corso del biennio la scuola assegna complessivamente tredici borse agli studenti.