Informativa selezioni

Informativa per il trattamento dei dati personali di soggetti interessati a partecipare a procedure di e selezione per l’ammissione a corsi a numero programmato o per il conferimento di borse di studio.

Gentile interessato,
desideriamo informarla che il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, pertanto, dobbiamo informarla che:

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei suoi dati personali è Vilberto Stocchi, Legale Rappresentante dell’Associazione per la formazione al giornalismo, con sede in via Saffi, 2 – Urbino (PU) 61029, telefono 0722 304760 email: segreteriaifg@uniurb.it, pec: scuolagiornalismo@pec.ifgurbino.it

Finalità del trattamento e base giuridica

Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR l’Associazione per la Formazione al giornalismo, nella persona di Vilberto Stocchi, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da lei forniti al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere l svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia.
In particolare i dati da lei forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle seguenti finalità:
a) Accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione (dati giudiziari);
b) Accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
c) Finalità di ricerca statistica o per individuare azioni volte al miglioramento dei servizi didattici su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente.

Categorie di destinatari dei dati ed eventuale trasferimento dei dati

I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Associazione per la formazione al giornalismo, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministrativi di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.

L’Associazione può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.

La gestione e la conservazione di dati personali raccolti dall’Associazione per la formazione al giornalismo avviene su server ubicati all’interno dell’Istituto per la formazione al giornalismo, con sede a Urbino, Piazza della Repubblica, 3 – 61029 e /o su server esterni di fornitori di alcuni servizi, nominati ai sensi dell’art. 28 Responsabili esterni, necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai solo fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati:
– Università di Urbino Carlo Bo, Via Saffi, 2 – Urbino relativamente all’accesso informatico alla rete Internet e wifi dell’Università;
– Erdis, Ente Regionale per il Diritto allo Studio, Erdis Marche Presidio di Urbino, via V. Veneto, 43 – 61029 Urbino, tel. 0722 – 35191, tel. 0722 – 350709 (Diritto allo Studio) relativamente ai dati necessari per l’espletamento delle pratiche relative all’accesso dei servizi di pernottamento e vitto.
– Ordine Nazionale dei Giornalisti, Via Sommacampagna, 19 – Roma 00185 EMAIL: odg@odg.it PEC:cnog@pec.cnog.it, Centralino +39 – 06 686231, relativamente ai dati finalizzati alla gestione tecnico-amministrativa di propria competenza
– Ordine dei Giornalisti – Consiglio regionale delle Marche Via Leopardi, 2 – 60122 Ancona tel. 071/57237 – Fax 071/2083065 e-mail: info@odg.marche.it pec: ordinegiornalisti@pec.odg.marche.it, relativamente ai dati finalizzati alla gestione tecnico-amministrativa di propria competenza.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali inerenti l’anagrafica e i dati inerenti le graduatorie o verbali sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente. I restanti dati raccolti (tracce e prove concorsuali) saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente o dal Regolamento dell’Associazione per la formazione al giornalismo.

Diritti dell’interessato

Nella sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto nei confronti dell’Associazione per la formazione al giornalismo, nella persona di Vilberto Stocchi, quale titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:

  • di richiedere l’accesso ai propri dati personali e a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del GDPR;
  • di richiedere la rettifica dei propri dati personali inesatti e integrazione di quelli incompleti;
  • di richiedere la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Associazione e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • di richiedere la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR;
  • di opporsi al trattamento di propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla
    necessità e obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
  • di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati,
    senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Modalità di esercizio dei diritti

Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Titolare del trattamento dei dati al seguente indirizzo e-mail: privacy@ifgurbino.it

Reclamo

Nella sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sesnsi dell’art. 77 del GDPR.

Obbligatorietà o meno del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alla lettera a) è obbligatorio per permettere lo svolgimento delle prove selettive.
Il conferimento dei dati personali anche sensibili per la finalità di cui alla lettera b) è facoltativo. Nel caso però la S.V. si rifiuti di conferire i propri dati personali, l’Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste per legge durante le prove concorsuali.
Il trattamento di cui alla lettera c) , avvenendo su dati aggregati o anonimi, non prevede l’applicazione del GDPR.