Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Cibo e cultura, il ‘dialetto’ che si parla a tavola

URBINO – “A ogni campanile un dialetto e una cucina“. Un detto popolare evidenzia come la cucina sia l’ambasciatore per eccellenza della tradizione locale e quindi una delle espressioni culturali più importanti.

Cucina, cultura e realtà locali sono stati protagonisti dell’intervento del Festival del giornalismo culturale “La cultura materiale: parliamo di cibo“, nel quale hanno partecipato il “gastronauta” Davide Paolini, lo chef di Bologna Marcello Leoni e la regista Paola Galassi.

Attraverso show cooking e performance teatrali, gli ospiti hanno fatto parlare il cibo che, se visto partendo dal prodotto e dalla filiera fino alla tavola, può raccontare molto di un popolo e può farsi portavoce delle pratiche culturali che caratterizzano quella tradizione, dalle tecniche di coltivazione all’uso di particolari ingredienti messi insieme.

Oggi la cucina è al centro dell’attenzione mediatica, con programmi televisivi e ricettari scritti dalle star, ma il rischio è quello di perderne il valore principale: la semplicità.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi