Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Comunali 2014 a Urbino, M5S: “Presto il nome del candidato e il programma”

di    -    Pubblicato il 4/02/2014                 
Tag: , , , ,

5-stelleURBINO – Niente totonomi e gossip sull’identità del candidato, quello che conta è solo il programma: parola di Pierluigi Ferraro, portavoce del Movimento 5 Stelle di Urbino. I grillini della città ducale continuano a mantenere il riserbo sui potenziali candidati alla carica di primo cittadino.  Il nome definitivo sarebbe dovuto uscire nei primi giorni di febbraio, ma la scelta è slittata.

“La rosa si è ristretta a 2-3 persone attive nel nostro gruppo – spiega Ferraro –  il candidato sindaco non deve essere dipinto come il salvatore della patria, un’abitudine tipica degli altri partiti. È essenzialmente un portavoce dei cittadini: tra i nostri un nome vale l’altro, basta che ci si attenga al programma “.

Un programma a cui il Movimento 5 Stelle sta lavorando da più di un anno e che verrà reso pubblico entro 15 giorni. “Ci siamo divisi in gruppi di lavoro, dedicandoci ognuno a un tema specifico – commenta Ferraro – abbiamo incontrato associazioni e pro loco, siamo andati nelle frazioni di Urbino a raccogliere le testimonianze dei cittadini. Poi domenica abbiamo unito il lavoro di ogni gruppo e stilato il nostro programma definitivo”.

Un piano molto dettagliato che probabilmente verrà diffuso a puntate, attraverso delle serate aperte al pubblico, ognuna dedicata a un tema specifico. “I cittadini sono abituati a programmi di partito che presentano le solite ovvietà: un lavoro articolato come il nostro potrebbe anche disorientarli. Per questo stiamo decidendo il modo migliore per renderlo pubblico”. E il portavoce del M5S annuncia: “Ci saranno due elementi davvero innovativi che spero accenderanno il dibattito tra i cittadini. In caso contrario, vuol dire che la nostra città è destinata all’oblio“.

E in contemporanea con la diffusione del programma, verrà reso noto anche il nome del “portavoce dei cittadini”. Niente primarie per scegliere il candidato sindaco: “A Urbino il Movimento 5 Stelle è presente da appena un anno. Avevamo pensato a una votazione aperta ma è ancora troppo presto. Ci sarà comunque un riscontro con i cittadini per sapere cosa pensano del nostro candidato. Per le primarie ci organizzeremo in occasione delle prossime elezioni amministrative”. A Urbino infatti i grillini non hanno ancora la qualifica di lista certificata. Solo a un mese delle elezioni potranno chiedere alla sede centrale la possibilità di utilizzare il simbolo dell’M5S.

Ma sulla possibilità di allearsi con altri partiti, la posizione dei grillini urbinati è però già in linea con quella del Movimento. “Escludiamo accordi con tutti coloro che rappresentano la vecchia partitocrazia“. E per quanto riguarda le liste civiche? “Valuteremo quali rappresentano realmente gli interessi dei cittadini. Ad oggi l’unica che rientra in questa categoria sembra essere “Insieme per Urbino”, ma dobbiamo ancora vedere il loro programma e cosa propone”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi