Il Ducato n.4 – 27 maggio 2017

È in edicola il quarto numero del Ducato. Le storie di questa settimana:

• Aumentano i divorzi nella provincia di Pesaro e Urbino, secondo l’Istat quasi una coppia su due è finita davanti al giudice e a Urbino i divorzi sono aumentati dell’1% rispetto al 2015. Con la nuova sentenza della Cassazione qualcosa è cambiato. Molte le storie raccontate in questo numero: coppie in fase di divorzio, single, giovani studenti e la prima coppia gay a unirsi civilmente.
  • Dodici anni di violenze subite da una donna che da anni lotta al tribunale di Urbino per la sua libertà e quella del figlio.
  • I genitori chiedono certezza sulla “Dopo di noi”, la legge approvata un anno fa. I soldi stanziati dallo Stato per aiutare le famiglie con figli disabili non sono ancora stati distribuiti sui territori.
  • Dopo il suo ritrovamento l’opera “Ritratto di fanciullo” dell’artista Federico Barocci è pronta a far ritorno a Urbino ma il Duomo resta chiuso, a causa del terremoto dello scorso anno, e sarà inagibile ancora per molto.
  • Torna virale il video bufala sulla cura contro il cancro. Due ricercatori dell’ Università di Urbino avevano sperimentato la cura sui topi nel 2010, tre anni dopo un sedicente giornalista pubblica un video denunciando le case farmaceutiche e raccontando la notizia con elementi falsati.
  • La quarta edizione della manifestazione sulla letteratura e sulla cultura editoriale in scena dal 9 all’11 giugno.