Il Ducato n.5 – 16 giugno 2017

Il ducato n.5

È in edicola il quinto numero del Ducato. Le storie di questa settimana:

• Il presidente della regione Luca Ceriscioli promette altri 18 posti letto, ma l’ospedale di Urbino ha anche altri problemi: mancano i primari e la facciata è un cantiere a cielo aperto.
  • Alessio Torino, direttore del Festival del libro, annuncia in una lunga intervista gli obiettivi per il prossimo anno: “Porteremo in città un premio Nobel”. All’interno il racconto dell’esibizione al teatro Sanzio di Marco D’Amore, attore della fiction Gomorra, e un’intervista con l’attrice Sonia Bergamasco sul suo rapporto con la letteratura.
  • Intervista a Emanuela Palmerini, l’oncologa diplomata all’istituto Raffaello di Urbino che ha vinto per la sesta volta il premio della Asco (Società americana di oncologia clinica). Per la rivista Wired è tra le 50 persone da tenere d’occhio (come Trump e Putin).
  • A Urbino ogni anno ci sono tre vittime di cyberbullismo. Il 18 giugno è entrata in vigore la nuova legge per cercare di arginare il fenomeno. Le scuole della città si sono già attivate con sportelli psicologici e incontri formativi.

DUCATO N. 5 by Scuola di giornalismo di Urbino on Scribd