Frontino tra i borghi più belli d’Italia. Marche terza per numero bandiere arancioni

Il comune di Frontino, foto di Pro Loco Frontino

URBINO,  22 GEN. – Il comune di Frontino premiato come uno dei borghi più belli d’Italia. Il piccolo centro della provincia di Pesaro e Urbino è stato insignito questa mattina per la prima volta della Bandiera arancione, il marchio conferito dal Touring club italiano ai comuni dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti che si distinguono per l’attenzione all’accoglienza e per l’impegno nel preservare bellezza e tradizione. La cerimonia si è tenuta a Genova, a Palazzo Ducale, dove oltre al borgo marchigiano sono stati premiati altri 226 piccoli centri abitati.

Con solo 283 abitanti, Frontino è il comune meno popolato della provincia. Il suo territorio fa parte del Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello. Simbolo del borgo è il convento di Montefiorentino; seconda la tradizione, a fondarlo fu San Francesco nel 1213.

Se Toscana (38 bandiere) e Piemonte (28) sono state le regioni che hanno ottenuto più riconoscimenti, le Marche hanno chiuso al terzo posto con 21 comuni premiati. Oltre a Frontino, confermati gli altri 3 borghi della provincia di Pesaro e Urbino già premiati nella precedente edizione: Gradara, Mercatello sul Metauro e Mondavio. (m.d.r.)