Urbino: convegno su Südtirol a Collegio Raffaello a 100 anni da annessione a Italia

URBINO, 19 MAR. – Per due giorni, il 20 e il 21 marzo, a Urbino si incontreranno docenti universitari italiani e internazionali per parlare di Südtirol-Alto Adige. L’occasione sono i cento anni dall’annessione al Regno d’Italia del Tirolo a sud del Brennero. A organizzare il convegno due professori universitari di Urbino, Luca Renzi e Raffaella Sarti.

“Il mio interesse per l’Alto Adige è nato quando ho conosciuto la vedova di un famoso poeta, Gerhard Kofler. Poi sono venuto in contatto con Furio Brugnolo, un filologo dell’Università di Padova, che ha curato diverse edizioni delle sue poesie. Anche lui sarà presente domani”, racconta il professor Renzi.

L’idea di un convegno si è concretizzata invece in stadi diversi con l’aiuto della professoressa Sarti di origine altoatesina. “A Urbino c’è un interesse per l’argomento in parte perché ci sono alcuni professori magari originari del Südtirol e in parte perché ci sono anche degli studenti che sono venuti dall’Alto Adige a studiare qui”, spiega la Sarti.

Lo scopo del convegno è creare un momento di riflessione sulla storia e sulla letteratura dell’Alto Adige. Ma anche “far conoscere meglio una realtà nota come luogo di vacanza ma sconosciuta nei dettagli”, concludono i due docenti che hanno organizzato l’evento.

Ad aprire domani, 20 marzo, il convegno alle 9 nell’Aula Magna del Collegio Raffaello il rettore dell’Università di Urbino Vilberto Stocchi. (o.b.)