Il Ducato con NewsGuard contro informazione fake su Covid e temi sanitari
URBINO – L’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, con Il Ducato, è fra i media che sostengono la campagna VaxFacts, di alfabetizzazione digitale,…
URBINO – L’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, con Il Ducato, è fra i media che sostengono la campagna VaxFacts, di alfabetizzazione digitale,…
Il corrispondente in Italia per gli Stati Uniti in visita alla scuola di giornalismo di Urbino: “Siete in prima linea nella battaglia contro le fake news”
Carlotta, la meticcia di dieci anni, sta bene. La notizia era partita da un post sulla bacheca Facebook del canile
La nuova strategia potrebbe avvantaggiare alcune fonti rispetto ad altre. Ma per l’esperto di social Giuseppe Granieri prima di giudicare il nuovo sistema bisogna vederlo all’opera
I redattori di Lercio.it propongono a Urbino la ricetta per una manovra anti-fake news ‘lercia’ ed efficace
Intervistato dal Ducato, l’ex direttore del Corriere della Sera e Sole 24 Ore ha preso in considerazione le tematiche e le problematiche del giornalismo presente e futuro, tra responsabilità dei giornalisti e fake news.
Lo ha messo nero su bianco la Cassazione con una sentenza dello scorso 7 marzo contro un dipendente dell’Unione Sarda
Disegnare un giornale e pensare una grafica accattivante è una sfida che le redazioni hanno iniziato a raccogliere troppo tardi. L’ex direttore del Corriere della Sera ha provato ad esprimere il punto di vista del giornalista nella composizione grafica di un quotidiano
Bruxelles ha ospitato una conferenza sul rischio che sul web si diffondano notizie false e su come il giornalismo debba evolvere ai tempi della post-verità. L’evento è stato organizzato da Curzio Maltese, Stelios Kouloglou e Miguel Urban (MEP). Sono intervenuti Andreas Veglis, Paul Horner, Christophe Michel, Lidia Ucher e Clara Jiménez.
A organizzare l’evento tre europarlamentari: l’italiano Curzio Maltese, il greco Stelios Kouloglou e lo spagnolo Miguel Urban. I protagonisti riflettono sull’era della post verità e cercano soluzioni concrete alla creazione e alla diffusione delle notizie false in rete. L’evento in diretta