Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Losurdo: “Premi Nobel per la pace controversi”/audio

di    -    Pubblicato il 13/04/2010                 
Tag: , , ,

URBINO- Nell’intervista a Ducato notizie Losurdo spiega che anche i premi Nobel per la pace a volte sono controversi.

“Il premio dato ad Obama – spiega lo scrittore e filosofo – dovrebbe essere chiamato premio nobel della guerra”. Ma lo scalpore suscitato dal riconoscimento conferito al presidente degli Stati uniti non è l’unico esempio. “Potrei fare la storia di premi nobel per la pace – spiega Losurdo – assegnati a personaggi assolutamente bellicosi nel senso peggiore del termine”.

Ascolta

E sull’ipotesi di conferire ad Internet il premio Nobel per la pace, Losurdo spiega che “questo mezzo è uno strumento fondamentale per la lotta all’egemonia e può creare un’intossicazione psicologica di massa oltre che essere uno strumento di falsificazione colossale. Nel mio libro cito autori statunitensi e l’International Herald Tribune che spiegano chiaramente come grazie a Internet si siano modificati i rapporti di forza a livello internazionale. Il web può essere una tecnica per destabilizzare i Paesi più deboli o fare colpi di Stato e in questo senso diventare strumento di violenza ”.

Ma i mezzi, come spiega il filosofo, possono essere utilizzati bene o male e questo dipende dalle persone. Anche la radio, secondo Losurdo è uno strumento fondamentale di conoscenza, ma “ha svolto un ruolo anche nefasto: basti pensare all’utilizzo che ne ha fatto Hitler aizzando un odio sciovinista di massa”. (s.s.)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi