Il “Medioevo fra noi” a palazzo Ducale e alla rocca di Gradara

URBINO – L’influenza del Medioevo sulla moda, in Corto Maltese e nelle opere di Tonino Guerra e Luigi Malerba. L’idea di Medioevo nel web, la presenza di castelli e cavalieri nella Spagna franchista, l’immaginario medievale durante il fascismo. Sono alcuni dei temi che saranno al centro degli incontri di “Medioevo fra noi” (15-17 giugno,  a palazzo Ducale e alla rocca di Gradara). Un evento in bilico tra storia e fantasia, tra moda, fumetti, internet e videogiochi.

Si parlerà anche del caso “Game of Thrones” e del suo rapporto con la storiografia, nonché di magia e maghi nei videogiochi.

Gli incontri saranno divisi in quattro sessioni, ognuna delle quali evoca un verbo: sognare, costruire, giocare e narrare. Il via il 15 giugno alle 15.30, nella sala del giardino d’inverno di palazzo Ducale di Urbino.

Il programma completo dell’iniziativa si trova sul sito dell’Università di Urbino, che ha organizzato l’iniziativa insieme al polo museale delle Marche, in collaborazione con l’Università di Bologna, la Sapienza di Roma e l’Istituto Storico per il Medioevo.