Due mesi per sistemare i sampietrini di via Mazzini. Ma nel centro di Urbino necessari altri interventi

Via MazziniVia Mazzini
di MATTEO MARIA MUNNO e YURI ROSATI

URBINO – Restyling per via Mazzini: il comune di Urbino investirà 45.000 euro per rimettere a nuovo una delle vie principali del centro storico. Per i lavori saranno necessari almeno 60 giorni a partire da mercoledì 15 marzo: in questo periodo il traffico pubblico e privato sarà deviato, probabilmente in via Battisti.

I lavori riguarderanno la parte alta della via e l’incrocio con piazza della Repubblica. Tutti i sampietrini della pavimentazione saranno rimossi e riposizionati. Nella parte inferiore della strada gli interventi saranno invece minori.

Gli esercizi della strada potranno restare aperti e i pedoni non avranno problemi di transito perché le aree laterali in mattoni non saranno interessate dai lavori.

Il programma di riqualificazione è partito lo scorso anno e per il quale sono stati stanziati 100.000 euro. Parte dei lavori sono già stati effettuati. Marche Multiservizi ha ‘rattoppato’ via dei Fornari e a una ditta esterna si è invece occupata di Piazza della Repubblica e via Matteotti.

Via dei Fornari

In quest’ultima strada, però, i lavori non sembrano essere sufficienti. Il Ducato, un anno dopo, è tornato su via Matteotti. Per parcheggiare, gli urbinati e i turisti sono costretti a fare uno slalom per evitare le tante buche che si nascondono tra i sampietrini, che rialzati dalla loro posizione originale sono un pericolo per le gomme delle auto. Altro punto critico è via Battisti, dove ci sono altri interventi necessari ma creano meno disagio alla viabilità.

“Auspichiamo di terminare a breve – ha dichiarato a Il Ducato Mara Mandolini, responsabile comunale del settore Manutenzione patrimonio – i lavori in via Matteotti e via Battisti”.

Via Matteotti