Social network: maternità, metro di Napoli e politica le notizie più cliccate della settimana

Mapping Italian News 2018
di FEDERICA OLIVO

URBINO – Il boom dimissioni per le neomamme, costrette a lasciare il lavoro per accudire i figli, è la notizia più condivisa tra gli italiani che si informano su Facebook questa settimana. Il post è stato pubblicato da La Stampa. Il numero più alto di reazioni e commenti è stato invece ottenuto da Tgcom24, che riporta la notizia dei nuovi treni per la metro di Napoli, secondo l’articolo troppo grandi per poter passare nel tunnel che collega le stazioni. Il post, pubblicato il 9 gennaio, è stato parzialmente smentito dal Comune di Napoli il giorno successivo. Molte notizie di politica nella top ten; la maggior parte riguarda il Movimento 5 Stelle.

Sono i dati relativi alla settimana tra il 5 e l’11 gennaio del progetto Mapping Italian News 2018, nato per creare una mappatura della copertura mediatica sui temi politici dei media italiani tradizionali, digitali e alternativi in vista delle elezioni politiche del 4 marzo. L’obiettivo è misurare il volume dell’engagement – ovvero delle interazioni (commenti, condivisioni, reazioni) – prodotte sui social media alle notizie che hanno come tema la politica. MINE2018 è un progetto del dipartimento di Scienze della comunicazione, studi umanistici e internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.

Il servizio di Rainews24 sul primo report

Una delle prime conclusioni dell’analisi è che i siti web legati alle testate tradizionali non hanno una generale preponderanza rispetto a fonti vicine all’una o all’altra parte politica o ancora a siti web non riconducibili a nessuna delle maggiori testate giornalistiche affermate in Italia.

Conciliare maternità e lavoro: il tema della settimana per gli utenti del web

L’articolo pubblicato da La Stampa, che riporta i dati Istat sulle dimissioni volontarie dal lavoro delle donne subito dopo il parto, è stato condiviso 6123 volte dagli utenti di Facebook. Nella classifica dei post più commentati si trova invece al quarto posto. Secondo nella top ten delle reaction. Il livello di engagement è probabilmente dovuto alla portata sociale del tema: i problemi relativi alla maternità e alla conciliazione del ruolo di genitore generalmente interessano molto gli utenti dei social network.

Metro di Napoli e politica: due argomenti interessanti per gli italiani

Al primo posto nella classifica degli articoli con più reaction e più commenti della settimana troviamo un articolo di Tgcom24 in cui si sostiene che i nuovi treni della metropolitana di Napoli -che dovranno percorrere il tratto che collega la stazione di Fuorigrotta a quella di Mergellina – sarebbero troppo grandi per entrare nel tunnel e per essere inseriti sui binari. Il post ha ricevuto 34229 reaction e 18023 commenti, risultando nella top ten dell’ultimo
periodo di rilevazione. Si tratta, però, di una notizia non del tutto corretta: è stata infatti in parte rettificata dal comune di Napoli che ha precisato le ragioni dell’utilizzo dei treni in questione. La rettifica è stata pubblicata in coda all’articolo di Tgcom24 il 10 gennaio, il giorno dopo la pubblicazione del post e, quindi, l’engagement sui social non ne ha risentito.

Le posizioni centrali della top ten sono occupate dalla politica, con particolare riferimento al programma elettorale dei partiti in vista delle elezioni del 4 marzo. La maggior parte delle notizie riguarda il Movimento 5 Stelle; entrano in classifica, infatti, il blog di Beppe Grillo e uno dei portali della formazione politica, Il blog delle
stelle. Tra le fonti più condivise per quanto riguarda l’informazione politica il sito del Fatto Quotidiano. Nella classifica ci sono, infatti, quattro articoli provenienti dal portale diretto da Peter Gomez.

Al di là dei singoli articoli, nella top ten delle fonti più cliccate al primo posto troviamo 5stellenews che ha un alto livello di engagement su Facebook. Da notare la presenza in classifica di molti portali vicini a movimenti e partiti politici, che forniscono per definizione un’informazione di parte.

Tra i siti più letti tramite i social questa settimana anche il dorso milanese di Repubblica e la sezione video del Corriere della Sera. Si tratta di fonti che di solito non ricevono un engagement così elevato; il risultato di questa settimana è, quindi, dovuto a una notizia che ha suscitato un’insolita attenzione da parte dei lettori, pur non rientrando nella top ten settimanale.

Uno sguardo alla classifica generale

La notizia dei treni troppo grandi nella metro di Napoli entra, all’ottavo posto, nella top ten generale delle url più commentate dall’inizio della raccolta dei dati (1 settembre 2017) per il progetto Mapping Italian News 2018. Nessun’altra notizia della settimana entra nella classifica generale degli articoli con più commenti. In cima alla lista un post di Repubblica che riporta le dichiarazioni della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, sull’obbligo di andare a prendere i figli a scuola fino alla terza media. Un articolo di Repubblica è al primo posto anche per quanto riguarda i link più condivisi: si tratta di un post sull’approvazione della legge sul biotestamento.