Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Posts Tagged ‘ ministero del lavoro ’

Equo compenso, è tutto fermo. Manca ancora il delegato degli editori

Pubblicato il 25/04/2013 | di
giornalisti

A tre mesi dall’approvazione della legge, scadenza entro cui già si sarebbero dovuti avere i risultati, la commissione non si è ancora riunita. E mentre i precari vengono pagati pochi spiccioli, gli editori promettono: “Entro due settimane sceglieremo”



Imparare il mestiere nell’artigianato: 40 tirocini in azienda a 500 euro al mese

Pubblicato il 15/04/2013 | di
botteghe

Le “Botteghe di mestiere”, occasione per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni della provincia di imparare un mestiere sul campo. Periodi di formazione retribuiti dal Ministero (500 euro al mese) per incentivare i giovani a imparare i lavori manuali e possibilità di trovare un posto nelle aziende ospitanti. Alle imprese 250 euro per ogni ‘praticante’. Contraria la Cgil: “Rischia di delegittimare le assunzioni”



Treu sul welfare: “L’Europa non è una matrigna cattiva”

Pubblicato il 20/03/2013 | di
Tiziano-treu

L’ex ministro ospite al dipartimento di giurisprudenza per una lezione sul diritto del lavoro europeo: “La spesa per il lavoro non è un costo, è un’investimento”. Durante la lezione è stato presentato il libro di Silvana Sciarra, docente dell’università di Firenze dal titolo “L’Europa e il lavoro”



Equo compenso, ecco chi deciderà: prima riunione il 4 marzo

Pubblicato il 20/02/2013 | di
giornalisti-equo-compenso

Convocata per la prima riunione la commissione che dovrà stabilire la retribuzione dei giornalisti freelance. Manca solo il nome del rappresentate della Fieg. Una legge molto attesa, visto che spesso gli italiani vengono pagati pochi euro per un pezzo, contro cifre ben superiori negli altri paesi europei