Il ponte dell’Immacolata a Urbino: tra presepi, cortei storici e street food. Gli eventi tra il 7 e il 9 dicembre

di ELEONORA SERAFINO

URBINO – Urbino è già vestita a festa per il Natale, con luci che decorano i palazzi storici e alberi veri posizionati nelle varie piazze della città. Il programma degli eventi natalizi inizia, come ogni anno, con il ponte dell’Immacolata, dai presepi alle manifestazioni in costume, la musica e il cibo tradizionale, visite guidate con l’occasione di fare anche un po’ di sport, anche a dicembre.

Tanti gli appuntamenti in calendario per venerdì 8 dicembre, sabato 9 e domenica 10. Il weekend si apre nella Chiesa di San Domenico, dove alle 15 si terrà il Concerto di inaugurazione delle Vie dei Presepi. A esibirsi i cori di Mazzaferro, dell’Istituto per la musica Harmonia e dell’Urbino jazz. Oltre 150 natività  saranno presentate alle 16:15 in Via Valerio, dove a seguire fino alle 19 sarà rievocato il dipinto “La Natività” di Piero della Francesca, con personaggi in abiti storici realizzati dall’Atelier Di Battista e dalla Compagnia d’Arme “I Poeti della Spada”. Oltre a quello della natività, partirà da Porta Mercatale un secondo corteo con i signori del Duca Federico che termineranno la sfilata in Via Valerio.

Sabato si torna in via Valerio, quando a Palazzo Odasi il Coro di voci bianche “Pueri Cantores De Angelis” e “Ensemble vocale Santa Cecilia” farà da colonna sonora d’apertura al Presepe vivente realizzato dai figuranti di Torrette di Fano.

I tre giorni festivi si concludono in Piazza della Repubblica. Da lì partirà un’escursione di Natale in mountain bike per adulti alle 9, una sfida di orienteering natalizia tra i vicoli della città organizzata dall’associazione Picchio Verde alle 15:30 e White Christmas dream – sogno di un Bianco Natale”, uno spettacolo di luci, suoni e proiezioni 3D, con la collaborazione degli alunni delle scuole primarie di Piansevero e Mazzaferro, alle 17:30.

Inoltre l’“Associazione guide turistiche di Urbino” organizzerà, tutti i giorni alle 11 e alle 15, visite guidate a Palazzo Ducale, durante le quali verranno illustrate storia e curiosità non solo del palazzo, ma anche di Urbino in genere, soffermandosi anche sulla gastronomia.

Nei tre giorni non saranno allietati solo vista e udito, ma anche il gusto. A partire da giovedì, fino a domenica, in Piazza Rinascimento si potranno gustare cibi tipici di diverse zone d’Italia, una replica dello Street Food organizzato a Urbino, con grande successo, lo scorso mese di giugno. Il 7 e l’8 dicembre, dalle 10 alle 20, ci saranno anche le bancarelle del classico mercatino di Natale in corso Garibaldi e nelle stanze della Data, l’antica scuderia del Duca.