Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Gambini: “Padiglione Montefeltro a Expo 2015: Sgarbi ci sta lavorando”

di    -    Pubblicato il 24/04/2015                 
Tag: , , ,
Maurizio Gambini, sindaco di Urbino

Maurizio Gambini, sindaco di Urbino

URBINO – L’idea di un padiglione dedicato al territorio del Montefeltro a Expo 2015 non è tramontata. A pochi giorni dall’inaugurazione, il sindaco Maurizio Gambini conferma come il Comune stia continuando a lavorarci.

Intervistato dal Ducato a margine della seconda giornata del Festival del giornalismo culturale, il primo cittadino ha anche affrontato il tema della denuncia allo Stato, smorzando però i toni della polemica. Dopo l’esondazione del Foglia dello scorso febbraio, il sindaco di Urbino aveva dichiarato di voler far causa allo stato colpevole di aver provocato un danno erariale togliendo risorse alla province lasciando però inalterate le deleghe.

Ora il primo cittadino ducale definisce meglio la questione: “C’è stato un fraintendimento. Mi sono espresso male ma l’esondazione del Foglia e il danno erariale non stanno insieme. L’esondazione è responsabilità del Consorzio Valle del Foglia che gestisce la diga, mentre vogliamo chiedere i danni allo Stato per quello che sta accadendo attualmente con le risorse azzerate (alle Province ndr) e i doveri lasciati inalterati. Come consiglio provinciale su mia proposta abbiamo fatto una delibera in merito”.

Ordinanza antialcool. Altro tema di stretta attualità a Urbino nelle prossime settimane è l’istituzione del tavolo di consultazione tra studenti, Ersu, università e appunto il Comune per discutere dell’ordinanza antialcool entrata nel regolamento comunale. Doveva essere nato lo scorso 27 gennaio ma per una serie di problemi, come l’assenza del presidente del consiglio degli studenti, i mesi sono trascorsi senza che il tavolo venisse aperto. Ora la data fissata per l’incontro è lunedì 4 maggio: “Apriamo questo tavolo un po’ in ritardo per ragionare in modo costruttivo sulla concessione di spazi agli studenti”, spiega Gambini. “L’ordinanza non comporta che la città non debba essere vissuta dagli studenti, ma solo che ci deve essere rispetto per tutti”.

Bilancio. Una delle novità più importanti del bilancio preventivo del Comune riguarda le spese per manifestazioni culturali, che aumentano da 10.000 a 80.000 euro. “Dobbiamo necessariamente puntura su cultura e turismo – commenta il sindaco – e la tassa di soggiorno che entrerà in vigore giustifica questo aumento. Anzi spero in futuro di aumentare di molto le risorse per il settore cultura”.

Expo. A proposito del padiglione dedicato al Montefeltro, annunciato dall’assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi, Gambini conferma che l’idea è ancora realizzabile: “Ci stiamo lavorando, spero che possa essere una grande occasione di incontro e promozione per tutto il territorio”. “Negli ultimi giorni sono stato negli Usa (per la consegna dell’Urbino press Award ndr) e spero che Sgarbi e gli altri assessori abbiano continuato a lavorarci”. I tempi, però, sembrano molto stretti: L’esposizione mondiale inizierà il primo maggio. Meno di una settimana per preparare un padiglione che difficilmente potrà essere pronto nei primi giorni di maggio.


Immagini: Ilenia Inguì
Intervista: Giorgio Pinotti

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi