Elezioni 2018, i candidati di Fratelli d’Italia: “Persone del territorio contro catapultati della politica”

La presentazione dei candidati di Fratelli d'Italia
di MATTEO DE RINALDIS

URBINO – Fratelli d’Italia ha presentato a Pesaro i propri candidati alle elezioni politiche del 4 marzo. “Siamo tutti del territorio a differenza di molti altri partiti. Minniti sa dirci come raggiungere il comune di Piandimeleto o di Ostra Vetere, partendo da Pesaro?”. Antonio Baldelli, portavoce di Fratelli d’Italia di Pesaro e Urbino e capolista alla Camera nel collegio Marche Nord, commenta così la candidatura del ministro dell’Interno Marco Minniti nel territorio marchigiano. “I partiti hanno presentato catapultati della politica e starlette che non sanno quali problemi colpiscono i cittadini di Urbino o Fabriano. Sono candidati che spariranno dopo il voto come è accaduto in passato”.

LEGGI – Tutti i candidati nei collegi di Pesaro-Urbino

“Vogliamo tutelare la sanità pubblica – ha dichiarato Baldelli – la giunta regionale di Ceriscioli la sta smantellando in favore di quella privata ed è una cosa inaccettabile”. E torna sulla questione sicurezza: “Ci sono cittadini che sono costretti a lanciare la legna dalla finestra per difendersi dai ladri. Il tema della sicurezza è legato a quello dell’immigrazione: gli stranieri residenti sono l’8,1% della popolazione ma in proporzione commettono molti più reati”.

In caso di elezione a Roma, il portavoce regionale ha alcune proposte: “Rafforzeremo le forze dell’ordine e approveremo la norma sulla legittima difesa. I commercianti e i cittadini hanno il diritto di potersi difendere all’interno delle proprie abitazioni ed esercizi commerciali”. In chiusura del suo intervento, Baldelli ha annunciato l’arrivo della leader Giorgia Meloni per la campagna elettorale nelle Marche: “Quasi sicuramente sarà in visita in provincia il prossimo venerdì 16 febbraio”.

La presentazione si è tenuta nella sede provinciale del partito a Pesaro. Oltre a Baldelli è stato presentato anche Nicola Baiocchi, candidato al Senato nel collegio proporzionale Marche. “È un’onore rappresentare la mia città,  Sono felice che a differenza di altre forze politiche, si sia presa una linea molto chiara sulle candidature, presentando brave persone capaci di comprendere le problematiche sul territorio”. Per la Camera, nel proporzionale Marche nord, per Fratelli d’Italia era presente invece Cristina Cannas, ultimo nome del listino: “La Meloni per me è come una sorella. Mi piace la militanza sul territorio, la mia è una candidatura di amicizia nei confronti di Baldelli”.