Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Posts Tagged ‘ the guardian ’

La stampa straniera elegge Urbino città ideale… anche se solo per un fine settimana

Pubblicato il 21/02/2014 | di
notavtorricini

FOTOGALLERIA / La città ducale è tra le mete più consigliate per un week end. Imperdibili il Duomo ma anche i collegi, la casciotta e palazzo Ducale
LEGGI IL NUOVO DUCATO IN EDICOLA



Basta Mandela, vogliamo sitcom e maltempo: la Bbc riceve 850 reclami

Pubblicato il 10/12/2013 | di
mandela2

La notizia della morte del leader sudafricano irrompe sugli schermi britannici interrompendo il palinsesto dell’emittente pubblica. Tutto normale se non fosse che per i telespettatori le notizie sul ciclone Xaver e le trame delle sitcom sono più interessanti



Longform: nuova frontiera del giornalismo multimediale di qualità

Pubblicato il 10/12/2013 | di
L'Inchiesta del New York Times

Un articolo on-line può essere anche lungo, anzi a volte questo diventa un valore. Il longform journalism è la nuova frontiera del quotidiano statunitense, che investe forti risorse sul genere. E la sua prima opera ha dato vita a un nuovo verbo: “to snowfall”. Il Guardian reagisce con gli Nsa files.



The Long Good Read: la doppia vita della notizia e la rivincita del cartaceo

Pubblicato il 7/12/2013 | di
The long good read

Il quotidiano britannico lancia un nuovo esperimento editoriale: un settimanale cartaceo che raccoglie le notizie più cliccate dalla Rete, ma che viene diffuso per ora solo nel bar aziendale. A confezionare il prodotto una intelligenza artificiale che analizza gli oltre 3000 articoli pubblicati sul web e seleziona i più cliccati



Profile e Current: quando il giornale sogna il social network

Pubblicato il 10/06/2013 | di
WSJ460

Attirare i lettori con un social network collegato alla testata. L’idea non è nuova, ma a rispolverarla ci pensano gli editori economici americani: WSJ Profile e Bloomberg Current sono gli ultimi due tentativi per cercare di fidelizzare il pubblico e intercettare parte di quella pubblicità mirata che fa ricchi Facebook e Google
CRONOSTORIA I social e i media



Gran Bretagna, dopo il Tabloidgate nasce un’autorità indipendente per la stampa

Pubblicato il 19/03/2013 | di
newspaper

Conservatori, laburisti e liberal-democratici trovano un accordo in materia di regolamentazione sulla stampa. Dopo mesi di discussioni, scatenate dal caso News of the World, nascerà uno strumento di supervisione che sarà indipendente e con poteri reali: potrà dare sanzioni fino a un milione di sterline per chi viola il codice deontologico. Ma parte della stampa è molto critica