Le onde gravitazionali sono state rilevate. Dieci ricercatori di Urbino nel team della “scoperta del secolo”

di ANTONELLA SCARCELLA E MARTINA NASSO

URBINO – Sono coinvolti anche dieci scienziati dell’università di Urbino nella scoperta del secolo nel campo della fisica. L’annuncio è stato dato l’11 febbraio in tutto il mondo, alle 16.30 ora italiana: le onde gravitazionali sono state captate. Per seguire la diretta da Washington e Cascina (Pisa) è stata organizzata una conferenza stampa alla Carlo Bo.

Albert Einstein ne aveva ipotizzato l’esistenza cent’anni fa, quando pubblicò la teoria della relatività generale. Oggi gli scienziati l’hanno confermata. Per rilevarle hanno usato uno strumento, l’interferometro, che misura le perturbazioni nel cammino di due raggi di luce. Tra i ricercatori europei coinvolti nel progetto anche un team di dieci scienziati che lavora nella città ducale. Da anni studia le onde gravitazionali, perturbazioni che si propagano nello spazio-tempo e ne modificano la struttura provocate da oggetti con una massa molto densa, come i buchi neri. Urbino, insieme al mondo intero, freme per una scoperta che garantisce ai suoi studiosi una candidatura al prossimo premio Nobel per la Fisica e rivoluziona il modo di studiare l’Universo.

L’annuncio è stato fatto simultaneamente, a Washington e a Cascina, vicino a Pisa, dove i ricercatori americani del progetto Ligo (Advanced Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory) e gli europei del Virgo hanno comunicato i risultati delle ultime rilevazioni, iniziate a settembre 2015 e concluse a gennaio 2016. Ligo è il più grande osservatorio mondiale di onde gravitazionali e comprende due interferometri laser situati negli Usa. Sono stati proprio questi a captare le onde gravitazionali il 14 settembre alle 11.50 (orario centro-europeo). Virgo è l’analogo strumento italo-francese, e si trova a Cascina.

Abbiamo parlato con alcuni degli scienziati della Carlo Bo coinvolti nel progetto per farci raccontare le loro storie, tra le ricerche di rilevanza mondiale, le conferenze oltreoceano e la quotidianità di una vita in provincia.

Le storie:

Marica e Jan, astronoma e fisico ‘a caccia di onde’. La coppia che ha scelto Urbino per la ricerca

Filippo Martelli, dal Cern di Ginevra alla Carlo Bo: un fisico ‘controcorrente’

L’ingegnere pesarese e il fisico urbinate, gli specchi di Virgo sono nelle loro mani

Giuseppe, il ricercatore di Virgo cha da Urbino ascolta il ‘suono’ dei buchi neri

Aggiornato l’11 febbraio 2016 alle 16.45