Posts Tagged ‘
web 2.0 ’
Pubblicato il
29/04/2012 |
di redazione ifg
Dal rappettaro Truce Baldazzi a Gemma del Sud, ragazza diventata famosa grazie alle sue interpretazioni delle canzoni del momento. Oggi per raggiungere la celebrità non serve essere talentuosi. Grazie alla rete tutti possiamo essere delle stelle. Come? Rispondete su twitter con l’hashtag #webstar
WEBTALK #reportersottozero / #viralmarketing
#sfigatimonotoniemammoni / #parolepietre
#controinformazione / #socialtv / #inviati2.0
#mobilitatevi / #occupyscampia / #precarisulweb
Posted in Colonna-Media, Ducato online, Media |
Comments Off
Tags: facebook, internet, spettacoli, twitter, web 2.0, webtalk
Pubblicato il
26/04/2012 |
di Stefania Carboni
Follia omicida, delitto passionale, drammatico gesto: sono i termini che la maggior parte della stampa regala ai reati che vedono le donne vittime dei loro compagni, di vicini di casa o da sconosciuti. Formule che spesso la rete denuncia come stereotipi e luoghi comuni. E in Europa si combattono molto più duramente che da noi
Posted in Colonna-Media, Ducato online, Media |
Comments Off
Tags: giornali, informazione, radio, web 2.0
Pubblicato il
29/03/2012 |
di redazione ifg
Dall’Italia alla Gran Bretagna, passando per la Francia, sulla rete dilaga la protesta contro gli stereotipi del giornalismo. Il peso delle parole è importante: d’altronde, cosa c’è di passionale nell’omicidio di una donna?
WEBTALK: #reportersottozero
#sfigatimonotoniemammoni / #socialtv
Posted in Ducato online, Media, Speciali 2010-2012 |
Comments Off
Tags: giornalismo, informazione, internet e web, stereotipi, twitter, web 2.0, web talk
Pubblicato il
14/03/2012 |
di Valentina Gerace
Stephen Anderson, 42 anni, a Urbino per due conferenze rivolte a studenti dell’Ifg e universitari della facoltà di Scienze Politiche, racconta la sua esperienza di comunicazione in Italia. Tra le difficoltà di adattamento e le sfide dei social media
Posted in Colonna-Media, Ducato online, Media |
1 Comment »
Tags: facebook, ifg di urbino, informazione, internet e web, twitter, web 2.0
Pubblicato il
12/03/2012 |
di Silvia Baldini
Non si vedono, sono nascoste, eppure esistono. La galassia delle testate culturali in rete è vastissima. Usano i social network e fanno circolare l’informazione in maniera nuova. E il panorama in cui si muovono è tutt’altro che disinteressato. Perché di cultura c’è ancora fame
Posted in Colonna-Media, Cultura, Ducato online |
1 Comment »
Tags: corriere della sera, internet e web, twitter, web 2.0
Pubblicato il
26/01/2012 |
di Maria Sara Bertuccioli
[View the story “Le #parolecomepietre del giornalismo” on Storify] Sullo stesso argomento:Basta con i luoghi comuni, le parole hanno un peso (come le pietre)Cardinali social: così i papabili cinguettano su TwitterSe il giornale ‘fa’ il Papa: le “interferenze” tra papato e stampa #precarisulweb, quando l’unione… [continua a leggere]
Posted in Ducato online, Media |
Comments Off
Tags: informazione, internet e web, parolecomepietre, twitter, web 2.0
Pubblicato il
16/12/2011 |
di Paola Rosa Adragna
Arriva anche in Italia un sito per il fact checking, la verifica dell’attendibilità delle notizie. La Fondazione Ahref di Trento lavora al progetto, da lanciare al fianco di altri strumenti già esistenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’informazione online
Posted in Colonna-Media, Ducato online, Media |
Comments Off
Tags: informazione, web, web 2.0
Pubblicato il
27/04/2010 |
di Matteo Finco
E’ arrivato nel nostro Paese il sito americano di crowfunding. Ma non è una semplice copia dell’originale: un manager, un ingegnere e una social media consultant l’hanno personalizzato e arricchito
Finanzia quel che vuoi e leggi quel che chiedi
Spot.us: due anni d’inchieste pagate dai lettori
Posted in Ducato online, Media |
2 comments
Tags: crowdfunding, internet e web, tecnologia, web 2.0
Pubblicato il
31/03/2010 |
di Silvia Saccomanno
All’estero è una realtà consolidata e ora comincia ad arrivare anche in Italia:è l’animatore di comunità, nuova figura delle redazioni online. Si fa cronaca da strada dove la strada è la rete e i rapporti si costruiscono con il web 2.0.
Posted in Ducato online, Media |
Comments Off
Tags: crowdsourcing, facebook, giornalisti, informazione, repubblica.it, web 2.0