Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Posts Tagged ‘ web 2.0 ’

Tutti pazzi per le #webstar

Pubblicato il 29/04/2012 | di
web star

Dal rappettaro Truce Baldazzi a Gemma del Sud, ragazza diventata famosa grazie alle sue interpretazioni delle canzoni del momento. Oggi per raggiungere la celebrità non serve essere talentuosi. Grazie alla rete tutti possiamo essere delle stelle. Come? Rispondete su twitter con l’hashtag #webstar
WEBTALK #reportersottozero / #viralmarketing
#sfigatimonotoniemammoni / #parolepietre
#controinformazione / #socialtv / #inviati2.0
#mobilitatevi / #occupyscampia / #precarisulweb



L’immagine della donna nei media, tra stereotipi e silenzi

Pubblicato il 26/04/2012 | di
juarez

Follia omicida, delitto passionale, drammatico gesto: sono i termini che la maggior parte della stampa regala ai reati che vedono le donne vittime dei loro compagni, di vicini di casa o da sconosciuti. Formule che spesso la rete denuncia come stereotipi e luoghi comuni. E in Europa si combattono molto più duramente che da noi



Basta con i luoghi comuni, le parole hanno un peso (come le pietre)

Pubblicato il 29/03/2012 | di
capr

Dall’Italia alla Gran Bretagna, passando per la Francia, sulla rete dilaga la protesta contro gli stereotipi del giornalismo. Il peso delle parole è importante: d’altronde, cosa c’è di passionale nell’omicidio di una donna?
WEBTALK: #reportersottozero
#sfigatimonotoniemammoni / #socialtv



L’addetto stampa dell’ambasciata Usa: “I giornali italiani poco obiettivi”

Pubblicato il 14/03/2012 | di
twitt_telegraph

Stephen Anderson, 42 anni, a Urbino per due conferenze rivolte a studenti dell’Ifg e universitari della facoltà di Scienze Politiche, racconta la sua esperienza di comunicazione in Italia. Tra le difficoltà di adattamento e le sfide dei social media



Twitter sfida gli accademici: così cambia l’informazione culturale

Pubblicato il 12/03/2012 | di
cultura on line

Non si vedono, sono nascoste, eppure esistono. La galassia delle testate culturali in rete è vastissima. Usano i social network e fanno circolare l’informazione in maniera nuova. E il panorama in cui si muovono è tutt’altro che disinteressato. Perché di cultura c’è ancora fame



#parolecomepietre, la protesta in Rete

Pubblicato il 26/01/2012 | di

[View the story “Le #parolecomepietre del giornalismo” on Storify] Sullo stesso argomento:Basta con i luoghi comuni, le parole hanno un peso (come le pietre)Cardinali social: così i papabili cinguettano su TwitterSe il giornale ‘fa’ il Papa: le “interferenze” tra papato e stampa #precarisulweb, quando l’unione… [continua a leggere]



Un sito per le verità online

Pubblicato il 16/12/2011 | di
fact_check

Arriva anche in Italia un sito per il fact checking, la verifica dell’attendibilità delle notizie. La Fondazione Ahref di Trento lavora al progetto, da lanciare al fianco di altri strumenti già esistenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’informazione online



Spotus.it: la versione italiana del crowdfunding

Pubblicato il 27/04/2010 | di

E’ arrivato nel nostro Paese il sito americano di crowfunding. Ma non è una semplice copia dell’originale: un manager, un ingegnere e una social media consultant l’hanno personalizzato e arricchito

Finanzia quel che vuoi e leggi quel che chiedi
Spot.us: due anni d’inchieste pagate dai lettori



Nuovi mestieri nel giornalismo: animatori di comunità cercansi

Pubblicato il 31/03/2010 | di

All’estero è una realtà consolidata e ora comincia ad arrivare anche in Italia:è l’animatore di comunità, nuova figura delle redazioni online. Si fa cronaca da strada dove la strada è la rete e i rapporti si costruiscono con il web 2.0.