Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Posts Tagged ‘ social network ’

Indipendenti, scomodi e di successo: i giornalisti spagnoli che si auto-finanziano

Pubblicato il 20/04/2015 | di
eldiario

Dal 2008 ad oggi sono nate 500 testate giornalistiche. In Spagna si sta affermando e consolidando una stampa indipendente sostenuta dal crowdfunding e dagli abbonamenti dei lettori



Quando lo scienziato fa il giornalista. Divulgazione e disintermediazione

Pubblicato il 18/04/2015 | di
rosetta_home

La divulgazione scientifica non è più in mano solo ai giornalisti. Siti come l’INAF o l’ESA pubblicano articoli di facile comprensione e non più articoli di tipo accademico che solo gli specialisti e i lettori di riviste di settore possono capire. Anche i social network hanno un ruolo fondamentale in questa disintermediazione coinvolgendo emotivamente il lettore.



Santoro al posto della Masera:
è lui il nuovo social media editor

Pubblicato il 13/01/2014 | di
sme

L’esperto di marketing, editoria e blogger (è autore del Giornalaio) è stato designato oggi dal quotidiano torinese al posto di Anna Masera, responsabile della comunicazione della Camera dei deputati. Ecco come funziona all’estero.



Ducato tv speciale – Quanto è social l’informazione tv in Italia?

Pubblicato il 3/12/2013 | di , , , , , e

Social network, tablet, smartphone, internet e tv: a volte anche tutti insieme. Proprio sul multitasking delle nuove generazioni stanno nascendo esperienze di web tv come quella di The stream, il notiziario di Al Jazeera English, che unisce in un ‘unica edizione giornaliera il prodotto di… [continua a leggere]



Social network Francesco, il volto innovativo di un brand antico

Pubblicato il 1/12/2013 | di
FireShot Screen Capture #038 - 'papa-ragazzi-270x180_jpg (270×180)' - ifg_uniurb_it_wp-content_uploads_2013_11_papa-ragazzi-270x180

Un’apertura comunicativa iniziata con Ratzinger che continua con un degno successore: la Chiesa è sempre più attenta ai mezzi di comunicazione e ai nuovi media, passando per i social network e per la “viralità di internet” con un pontefice che “crea dipendenza” e che cammina sul filo dell’ambiguità



Sempre più felici nella provincia di Pesaro e Urbino: lo dice Twitter

Pubblicato il 27/11/2013 | di

Secondo un’analisi dei dati del social network compiuta da Voices from the blogs, dall’anno scorso l’indice di gioia nei cinguettii è aumentato. La provincia è al 55° posto su scala nazionale, ma fa molto meglio delle ‘cugine’ più a sud



Riparte il lavoro del Ducato Online

Pubblicato il 23/11/2013 | di
Il Ducato | Giornale online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo

Da lunedì 25 novembre gli allievi dell’Ifg di Urbino tornano ad aggiornare i lettori con i principali eventi di Urbino dell’area del Montefeltro.
Si avvia un nuovo anno di notizie e approfondimenti sulla cronaca, la politica, l’economia, la cultura e lo sport della città ducale.



A tu per tu con “Dio”: divo su Twitter, scrittore e cameriere nella vita reale

Pubblicato il 11/05/2013 | di
Logo-di-Dio

URBINO – Una volta le catechiste raccontavano ai bambini che per parlare con Dio bastava fare il gesto del telefono con la mano e lui ascoltava. Ora per parlare con Dio, basta avere un account su Twitter. “Dio” è un ragazzo di Foligno sulla trentina,… [continua a leggere]



Internet e i giornalisti del futuro? Esperti solo quanto basta

Pubblicato il 1/04/2013 | di e
Twitter

Sondaggio tra gli studenti delle scuole di giornalismo, sul modello di quello sottoposto dall’Ordine ai giornalisti. Pur essendo nativi digitali, la differenza non è così evidente: i giovani sono grandi conoscitori dei social network, ma su alcune cose possono ancora imparare tanto dai loro colleghi più navigati



Emendamenti salva-blog per il nuovo regolamento stampa in Gb

Pubblicato il 26/03/2013 | di
The Telegraph

Il governo conservatore di David Cameron sta pensando di modificare la bozza del nuovo regolamento stampa che prevede una authority di controllo per gli “eccessi di gossip” dei tabloid. Si lavora per non imbrigliare l’attività informativa delle piccole testate o dei siti individuali



La folla nelle redazioni: nuove app e strumenti sul giornalismo dal basso

Pubblicato il 26/03/2013 | di
Il crowdsourcing è l'utilizzo di fonti provenienti da una folla indistinta di persone

Il giornalismo crowdsourcing offre ai reporter nuovi strumenti per verificare e raccogliere le notizie. Tra nuovi software e app, molti dei quali legati ai social network e ai telefoni, il futuro dei media prende sempre nuove forme



Wikipedia, Facebook e Twitter: le (cattive?) abitudini dei giornalisti

Pubblicato il 19/03/2013 | di
vecchi-media

L’agenzia inglese 10 yetis ha pubblicato una ricerca sull’utilizzo di enciclopedia online e social network da parte dei reporter. L’uso di questi strumenti è ormai quotidiano, anche per verificare quanto il proprio articolo è stato letto e condiviso. Ma il buon vecchio comunicato stampa e le agenzie non hanno ancora perso la loro funzione